Alla velocità della fibra … in Italia

Linee telefoniche in Italia e disservizi

Linee telefoniche in Italia e disservizi

linedividerIl giorno 28 settembre 2016 la mia linea voce di Telecom ora Tim purtroppo smette di funzionare, quindi segnalo il guasto tecnico al 187.

Il giorno seguente, decido di passare a Tim Fibra, FTTC (Fiber-to-the-cabinet) che dovrebbe andare ad una velocità media di almeno 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, e dopo un colloquio telefonico con l’operatore, che mi spiega che dal momento dell’arrivo del modem autoistallante in un paio di giorni avrei avuto la nuova linea, notevolmente più veloce, mi collego al sito di My Tim fisso e ordino il nuovo pacchetto. Passa un giorno e nel frattempo la mia linea fissa sul sito My Tim fisso risulta cessata da oltre sei mesi e un sms inviatomi dall’azienda mi comunica che la mia segnalazione del guasto è stata chiusa, come da mia richiesta, ovviamente mai inoltrata, e naturalmente il mio telefono è ancora morto.

Martedì 4 ottobre mi arriva il modem con i due telefoni cordless, eseguo i collegamenti, ma non posso attivare la nuova linea perché il numero verde che si chiama in questi casi è dedicato solo agli utenti Telecom e io sto chiamando da un cellulare Wind, perché il mio telefono chiaramente non funziona. Quindi chiamo nuovamente il 187, un’operatrice mi spiega che se c’era un guasto prima dell’ordine forse è meglio dare un’occhiata alla linea, continua dicendomi che informerà il dipartimento dei tecnici e farà un sollecito, comunque aggiunge che io nel frattempo non devo fare niente, se non aspettare.

Dopo alcuni giorni richiamo il 187, un’altro operatore mi dice che mi farà richiamare da un tecnico e quindi attendo ancora. Il mio telefono ovviamente continua imperterrito a non funzionare, proprio allo stesso modo dell’azienda che ne assicura la manutenzione. In seguito, nella mattinata effettivamente mi chiama sul cellulare un tecnico Telecom da Rimini, e dopo avermi chiesto e appurato la correttezza di come avevo fatto i collegamenti domestici, tranquillamente mi dice che devo chiamare il 187 e parlare con la sezione guasti.

Richiamo il 187, la sezione guasti, ora un altro operatore mi dice che questo non è una questione loro, infatti affinché si possa verificare la funzionalità della linea stessa, questa deve preventivamente e chiaramente essere attivata, mi invita quindi gentilmente a richiamare il 187, ma questa volta dovrei parlare la con la sezione commerciale.

Quindi chiamo ancora il 187, questa volta un operatore maschio e molto sveglio, dopo un’accurata e meticolosa verifica, mi chiarisce, se mai ce ne fosse stato alcun bisogno, che io in effetti ho ancora la linea vecchia, ma anche mi rassicura spiegandomi che in un paio di giorni sarà tutto apposto.

Il giorno seguente richiamo il 187, questa volta un’altra operatrice mi dice che devo aspettare il 14 ottobre, perché dopo 15 giorni dall’ordine la mia nuova linea sarà attivata automaticamente. Tuttavia mi fornisce anche un altro numero verde che potrei chiamare anche dal cellulare, se proprio volessi accelerare i tempi, ma continua dicendo che non mi conviene in quanto dopo i fatidici 15 giorni sarà tutto apposto, dovrò solo spegnere e riaccendere il modem, e voilà, il gioco è fatto. Nel frattempo il mio telefono ancora non funziona e sono già vittima di questo disservizio da 13 giorni.

Arriva il 14 ottobre e lo lascio passare, finché il 15 richiamo il 187, e qui un altro operatore illuminato mi dice che devo chiamare il numero verde per attivare la nuova linea, così forse disturbato dalle mie rimostranze, o dalla propria instabile situazione mentale e caratteriale, seccato mi toglie la comunicazione. Al che provo a chiamare quel nuovo numero verde dedicato all’assistenza delle linee sia tradizionali, sia in fibra, secondo le utili delucidazioni dell’ultima gentile operatrice interpellata, ma scopro che questo è un numero riservato alla clientela abbonata al servizio Pronto Pc e quindi nel mio caso non funziona.

Per l’ennesima volta guardo il sito di My Tim fisso, nel mio caso realmente immobile in quanto non da alcun segno di vita sonora, e tentato di fare una segnalazione scritta, scopro che comunque dovrei pagare 30 euro per continuare nella mia impresa, mentre se volessi un tecnico a casa, dovrei sborsarne almeno 100.

Morale della favola, per il momento sono senza telefono da 18 giorni, mentre per fortuna almeno internet, con la mia vecchia linea adsl di 20 mega teorici, vale a dire 6 o 7 effettivi quando va bene e c’è poco traffico, funziona. Ora attendo ancora la fine di questo weekend di merda, in una nazione di merda, con degli operatori telefonici di merda e poi vedo la settimana prossima se si smuove qualcosa.

http://www.fortattack.com/telefono-fisso-managers-e-customer-care-allitaliana/ Introduzione ai vari episodi
http://www.daimonbloggers.com/alla-velocita-della-fibra-in-italia/ Primo Episodio
http://www.daimonbloggers.com/alla-velocita-della-fibra-secondo-episodio/ Secondo Episodio
http://www.daimonpress.com/disavventure-telefoniche-in-italia/ Terzo Episodio
http://www.fortattack.com/alla-velocita-della-fibra-quarto-episodio/ Quarto Episodio
http://www.fortattack.com/alla-velocita-della-fibra-quinto-e-speriamo-ultimo-episodio/ Quinto Episodio

https://daimonart.wordpress.com/2013/07/26/dediche-varie/
https://attaccoalforte.wordpress.com/2013/07/23/consigli-per-difendersi-dal-telemarketing/
https://attaccoalforte.wordpress.com/2015/02/03/costi-telefonici-in-italia/

https://andrea-m.me/sito/2015/07/telecom-fibra-che-fatica.html
https://andrea-m.me/sito/2015/09/recensione-fibra-ottica-telecom-tim.html
http://www.thegamesmachine.it/forum/archive/index.php/t-3815.html
http://www.montorioveronese.it/2016/05/23/come-e-bello-navigare-con-la-fibra/
https://www.tomshw.it/forum/threads/attivazione-fibra-telecom.459136/
http://www.opinioni.it/telecom/pessimitempi-di-attivazione-eterni/
https://mandricus.wordpress.com/2014/06/14/internet-fibra-e-tutto-fibra-telecom/
http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1130178
https://www.tomshw.it/forum/threads/call-center-telecom-187-una-manica-di-pazzi.340987/
http://www.alongo.it/?p=481
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/09/02/fibra-ottica-telecom-rischia-nuova-multa-per-ostacolo-a-chi-sceglie-la-concorrenza/2003894/
http://consumatore.tgcom24.it/2013/10/02/problemi-con-la-tua-compagnia-telefonica-ecco-come-difenderti/

Salva

Salva

Salva

(Visited 510 times, 1 visits today)

About Carl William Brown

I'm Carl William Brown a holistic teacher, a webmaster, a trader, and a writer of aphorisms and essays. I have written more than 9,000 original quotations and at present I'm also working at my only novel, Fort Attack, which is also a wide and open blog project. At the moment I'm teaching English in a secondary school, but up to now I have done a lot of other things as well, both in business, educational, sport and social fields. Some years ago, in 1997 following the examples of the Rotary or the Lyons Clubs I founded the Daimon Club Organization to promote every sort of activities, creativity, art, literature, new technologies, informatics, business and marketing, public health and education and to meet new friends with these kind of interests.
Tagged , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Comments are closed.